A come acidosi metabolica. 🌿
Acidosi metabolica.
L’ACIDOSI METABOLICA è un accumulo di acidi nell’organismo, non adeguatamente compensato da altrettante sostanze basiche che noi produciamo (dette “tamponi”) e che servono per ripristinare continuamente un equilibrio tra acidità e alcalinità. . Il risultato di questo squilibrio acido-base è una diminuzione marcata o lieve del valore di ph che, a lungo andare, può creare importanti problemi di salute. Parliamo di ph organico e non con riferimento al sangue il cui ph non può e non deve modificarsi. L’acidosi metabolica può verificarsi a causa di un’aumentata produzione o ingestione di sostanze acide, di una loro ridotta escrezione o di una perdita di bicarbonati dal tratto gastrointestinale o dal rene.
LE CAUSE che possono portare a questo scompenso metabolico sono svariate. Alcune sono legate a malattie che interferiscono con l’equilibrio biochimico o metabolico, altre dipendono dallo stile di vita (es. quando ci si alimenta in modo sbilanciato con una dieta ricca di alimenti animali e povera di vegetali). Possibili cause di acidosi sono: accumulo di chetoni e acido lattico , insufficienza renale , diabete non controllato, vomito e diarrea, utilizzo di diuretici. alcolismo cronico, denutrizione, ingestione di particolari farmaci o tossine. Inoltre, tra le cause ci possono essere anche epatopatie e malattie dei reni, cardiopatie e disturbi respiratori.
I SINTOMI dell’acidosi metabolica dipendono principalmente dalla causa che l’ha provocata. I casi lievi possono essere senza sintomi evidenti, mentre un’acidosi più grave può causare nausea, vomito associati a mal di trsta, stanchezza, sonnolenza e malessere. Il più caratteristico è l’iperpnea (respiri profondi e lunghi a una normale frequenza). L’acidosi metabolica può provocare anche crampi muscolari improvvisi e dolori articolari, inappetenza e ritenzione di liquidi.
Un metodo molto semplice per alcalinizzare è: usare 3 gocce di olio essenziale di limone bio (ricordo che l’olio essenziale non contiene acido citrico, presente invece nel limone fresco che potrebbe dare problemi gastrici in soggetti sofferenti di gastrite o reflusso).