Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il codice promo che vale lo sconto del 10% su tutti i prodotti per tutto il 2024

Cart

Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita in vigore dal 1/1/2023

Il sito www.italianmood.it “Sito” è la piattaforma per la vendita online della società Italian Mood con sede legale in Viale Varni 14 – 16137- Genova – Partita Iva e Codice Fiscale 02788220990.
I prodotti commercializzati e/o acquistati sul Sito (“Prodotti”) sono venduti da Italian Mood

Italian Mood è titolare delle comunicazioni con la clientela relative al Sito ed agisce sotto l’insegna “italianmood.it”.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito www.italianmood.it da parte di Italian Mood, nonché la fornitura del servizio di registrazione al Sito e dei servizi connessi allo svolgimento delle attività promozionali associate al programma Loyalty promosso da Italian Mood e disciplinato dal relativo regolamento, come pubblicato nell’apposita sezione del Sito.
2.2 Le Condizioni Generali di Vendita sono messe a disposizione dell’utente, ne è consentita la memorizzazione e la riproduzione.
2.3 Le Condizioni Generali di Vendita sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Italian Mood gli fornisce tramite il Sito, sia prima sia durante la procedura di acquisto, a esaminare e approvare le presenti Condizioni Generali di

Vendita mediante selezione dell’apposito check box presente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.
2.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione omonima dedicata.

3. Acquisti sul Sito

3.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito www.italianmood.it costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Codice del Consumo (D.L. del 6 settembre 2005, n. 206) e dalla Disciplina del Commercio Elettronico (D.L. del 9 aprile 2003, n. 70).

3.2 L’acquisto dei prodotti tramite il Sito www.italianmood.it può avvenire solo previa registrazione dell’utente ed è consentito sia ai consumatori sia a persone fisiche o giuridiche, società e/o enti di qualsiasi tipo. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18 (diciotto).

Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti e tutti i soggetti che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.

3.3 Ai sensi del Codice del Consumo, sono consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
3.4 Nel caso di ordini anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati o che risultino effettuati da rivenditori, grossisti o comunque allo scopo di successiva rivendita, Italian Mood si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

3.5 Italian Mood si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano

  • (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  •  (ii) da un utente che non abbia ancora saldato un ordine effettuato in precedenza;
  •  (iii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • (iv) da un utente che abbia violato le disposizioni di cui all’art. 5.3.

4. Registrazione al Sito

4.1 La registrazione al Sito è gratuita.

Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, password, data di nascita e numero di telefono) e cliccare sul tasto “Crea Account e Prosegui”.
La registrazione sarà confermata all’utente anche tramite l’invio di un’apposita e-mail.

4.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio Account” (“Account”), consente all’utente registrato di:

  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • salvare e modificare i propri indirizzi di spedizione;
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;
  • visualizzare le promozioni attive e accedere al programma loyalty.

4.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.

È vietato all’utente creare più account ed è vietato l’inserimento di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, Italian Mood si riserva la facoltà di eliminare questi account.

4.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere tutte le attività di cui all’art. 5.2. Esse devono essere conservate con cura. In oltre possono utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi.

L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’utente si impegna a informare immediatamente Italian Mood nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
4.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti a Italian Mood durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso. Accettando le Condizioni Generali di Vendita, l’utente si impegna a tenere Italian Mood indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito, all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5. Adesione al Programma Loyalty

Si faccia riferimento alla sezione dedicata per approfondimenti su questo argomento.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line

6.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente, previo login o registrazione al Sito, compilerà un modulo d’ordine e lo trasmetterà a ItalianMood, seguendo le istruzioni indicate di volta in volta sul Sito.

L’utente potrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito.

6.2. Una volta registrato il modulo d’ordine, Italian Mood all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente in fase di registrazione, la conferma dell’ordine contenente: il riepilogo delle condizioni generali, le informazioni relative ai prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, delle spese di consegna, ove applicabili, e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso.

Dalla conferma d’ordine sarà possibile accedere tramite specifico link alle Condizioni Generali di Vendita e alle informazioni sul recesso;
6.3. Il modulo d’ordine sarà archiviato da Italian Mood per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente registrato potrà accedere al proprio ordine consultando la sezione “Ordini” dell’Account.

6.4 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.
6.5. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese.

7. Disponibilità dei Prodotti

7.1 I Prodotti acquistabili tramite italianmood.it sono gli articoli presenti nel catalogo pubblicato sul Sito. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche: cosmesi, fragranze, solari e integratori alimentari.

7.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”), all’interno della quale sono presenti le informazioni relative alla disponibilità del Prodotto. La disponibilità dei Prodotti è continuamente monitorata e aggiornata.

Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe verificarsi variazioni delle quantità dei prodotti disponibili che, per un breve lasso di tempo potrebbero essere non disponibili o esauriti. In tal caso, per poterli acquistare sarà necessario attendere il riassortimento.

7.3 Se a fronte di un ordine effettuato da un utente, uno o più Prodotti non risultassero più disponibili, Italian Mood avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

  • L’utente potrà risolvere immediatamente il contratto ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo
  • attendere il riassortimento. In tal caso Italian Mood comunicherà il nuovo termine di
    consegna dell’ordine all’utente via email.

L’utente potrà decidere di attendere il riassortimento e la comunicazione dovrà essere trasmessa a Italian Mood per e-mail all’indirizzo assistenza@italianmood.it entro e non oltre 7 giorni di calendario dall’invio dell’ordine.

7.4 Qualora non fosse possibile il riassortimento di uno o più Prodotti, l’ordine sarà automaticamente cancellato da Italian Mood unitamente all’emissione di un buono sconto del 10% per l’utente, da spendere sul Sito entro 45 (quarantacinque) giorni dalla sua erogazione.

Il buono sconto non sarà riconosciuto nel caso in cui l’utente proceda direttamente alla risoluzione del contratto, esercitando il diritto attribuitogli dalla legge.

7.5 Italian Mood effettuerà il rimborso dell’importo totale, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”), se già pagato dall’utente entro e non oltre 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, sarà effettuato con le modalità che seguono:

  • (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto;
  • (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul
    conto PayPal dell’utente;
  •  (iii) nel caso di Pagamento mediante Buono Sconto, il rimborso avverrà mediante l’emissione di un buono acquisto di parti valore da spendere sul Sito entro 90 (novanta) giorni dalla sua erogazione;
  •  (iv) nel caso di Pagamento Misto, il rimborso avverrà per quote parti sui metodi di pagamento utilizzati. Nel caso del Buono Sconto, sarà emesso un Buono Sconto di pari valore da spendere entro 90 (novanta) giorni sul Sito. Il Buono Acquisto sarà riconosciuto mediante l’attivazione di un codice personalizzato che sarà inviato all’utente tramite e-mail.

La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e- mail. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dell’utente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Italian Mood non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

8. Informazione sui Prodotti

Ciascun Prodotto è presentato da una Scheda Prodotto.

Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti e delle loro confezioni potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative.
Ai fini del contratto di acquisto, faranno fede le informazioni del Prodotto contenute nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

9. Prezzi

9.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro (o nella valuta di riferimento selezionata dall’utente) e si intendono comprensivi dell’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).
9.2 Italian Mood si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

9.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato

  • (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.
  • (ii) il prezzo scontato.
    Le stesse informazioni saranno disponibili nel riepilogo dell’ordine.

10. Ordini di acquisto

10.1 Il contratto di acquisto è condizionato al pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine.
Nel caso di pagamento con carta di credito, tramite PayPal, Satispay, Amazon Pay, i medesimi sistemi di pagamento informeranno l’utente dell’impossibilità di completare il pagamento. Nel caso di Pagamento mediante Buono Sconto, Gift Gard o tramite Pagamento Misto, l’utente sarà informato direttamente sul Sito.

10.2 L’utente registrato può chiedere l’emissione della fattura commerciale inserendo i dati di fatturazione nella sezione specifica, durante il procedimento di acquisto. La fattura commerciale sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato. Nel caso di un’azienda, la fattura commerciale sarà emessa e trasmessa in modalità elettronica o via email secondo la normativa vigente.

Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

11. Modalità di pagamento

Si faccia riferimento alla sezione dedicata per approfondimenti su questo argomento.

12. Consegna dei Prodotti

Si faccia riferimento alla sezione dedicata per approfondimenti su questo argomento.

13. Diritto di recesso

13.1 Ai sensi del Codice del Consumo, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi aggiuntivi, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).

13.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Italian Mood della sua decisione di recedere prima della scadenza del Periodo di Recesso. L’utente può:
a. utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo Tipo di Recesso”) messo a sua disposizione nel Sito, prima della conclusione del contratto;
b. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
13.3 Tutte le informazioni relative al diritto di recesso, sono a disposizione nella sezione “Resi/Diritto di Recesso” accessibile dal footer del Sito.

14. Garanzia Legale

Si faccia riferimento alla sezione dedicata per approfondimenti su questo argomento.

15. Garanzia Convenzionale del Produttore

Si faccia riferimento alla sezione dedicata per approfondimenti su questo argomento.

16. Assistenza clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando
il servizio clienti (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

– per e-mail, all’indirizzo assistenza@italianmood.it;
– per posta, scrivendo a Italian Mood – Viale Varni 14, 16137 Genova c/o Servizio
Clienti;
– per telefono, contattando la linea dedicata al +39 3791003665;

– tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contattaci”;
Italian Mood risponderà ai reclami nel termine massimo di 7 giorni lavorativi dal
ricevimento della richiesta.

17. Legge applicabile e foro competente

17.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.
17.2 È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
17.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

18. Risoluzione alternativa delle controversie ADR/ODR

18.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Italian Mood informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Italian Mood, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Italian Mood fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

18.2 Italian Mood informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

18.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

18.4 Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda.

Il testo del Regolamento è reperibile al seguente link.

18.5 Secondo l’art. 49 c. 1 lett. v) del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente che intende risolvere una controversia nata con il merchant (Italian Mood) può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al n. di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link.

Iscriviti alla Newsletter e riceverai un promo code che vale 10% di sconto per tutto il 2024.

Controlla la cartella “spam” se non trovi l’email di conferma

RSS
YouTube
Instagram