Mantenere l’intestino sano e forte. 🌿
Mantenere l’intestino sano e forte è uno da sempre considerato uno dei modi migliori per fare prevenzione e migliorare il proprio benessere.
Abbiamo visto che l’autunno è la stagione che, secondo la medicina tradizionale cinese, stimola maggiormente i polmoni e il colon (intestino crasso). Abbiamo trattato in maniera diffusa in merito a i polmoni, e da ora e nelle prossime settimane tratteremo in merito all’intestino.
“Tutte le malattie hanno origine nell’intestino” affermava Ippocrate, fondatore della medicina, 2500 anni fa. E oggi la scienza lo conferma.
✔ Il 95% della serotonina è prodotta nell’intestino. La serotonina è un neurotrasmettitore chiamato “del buon umore” dato che la sua carenza è associata a umore depresso, disturbi della peristalsi e ansia, comportamento aggressivo e impulsivo, insonnia, irritabilità, bassa autostima, scarso appetito e perdita di memoria. Un intestino che non funziona correttamente non può produrre abbastanza serotonina rendendo la nostra mente inquieta e il nostro stato emotivo negativo.
✔ Il 70% del sistema immunitario ha sede nell’intestino. “Infatti, il tessuto linfoide associato all’intestino (GALT) è il più grande sistema immunitario nel corpo. [Si stima che la mucosa del solo intestino tenue sia di 300 metri quadri e ci sono 10 alla 12 cellule linfoidi per metro di intestino tenue. Le risposte all’omeostasi immunitaria ai patogeni (batteri, virus, funghi e parassiti), il riconoscimento e la tolleranza degli autoantigeni, la tolleranza alla flora e la tolleranza ai commensali (batteri buoni) ma anche la sensibilizzazione e la desensibilizzazione agli alimenti, avvengono nel sistema gastrointestinale. Questo ci fa comprendere come la difesa contro le malattie dipende dalla forza e dalla salute del nostro intestino dove la maggior parte del nostro sistema immunitario risiede.
✔ Il microbiota intestinale è legato all’insorgenza di condizioni di salute anche gravi. I microrganismi che vivono nell’intestino (batteri, funghi virus) se in disequilibrio favoriscono le malattie del tratto gastro-intestinale, intolleranze, asma, allergie, depressione, disturbi psicologici, obesità, sindrome metabolica, diabete, malattie autoimmuni, malattie della pelle, infezioni. Comprendere i legami del microbiota con la nostra salute è uno dei più recenti interessi della comunità scientifica che sta aprendo grandi strade terapeutiche e non dovrebbe sorprendere dato che abbiamo più batteri e virus che cellule nel nostro corpo!
✔ La Candida è uno dei peggiori funghi che partendo dall’intestino danneggia la salute di tutto l’organismo. Gli studi affermano che fino al 75% delle donne avrà un’infezione vaginale da funghi almeno una volta nella vita e il 40-50% delle donne sperimenterà più di un’infezione.
La Candida può penetrare nel flusso sanguigno – causando candidosi invasiva – e viaggiare verso altre parti del corpo, inclusi polmoni, fegato e valvole cardiache. Può causare infezione o infiammazione in varie parti del corpo, come meningite (infezione delle membrane del cervello), esofagite (esofago), endoftalmite (occhi), endocardite (cuore) e artrite (articolazioni).
Effettuare una pulizia periodica dell’intestino è una pratica antichissima propria di ogni cultura e tradizione proprio per il fatto che si era osservato che la salute dei pazienti migliorava e si potenziavano le prestazioni fisiche e mentali.
.La nostra “pancia” condiziona enormemente la nostra psiche, le nostre emozioni e come abbiamo visto anche la nostra salute.