Perchè le piante producono oli essenziali. 🌿
Usare l’essenza per “curare”le piante stesse
Vi siete mai chiesti perché alcune piante sono provviste di olio essenziale ed altre no? Le ragioni sono almeno due: protezione e seduzione.
Per proteggersi da funghi, virus e batteri, muffe e lieviti alcune piante producono olio essenziale capace di tenere lontano, riparare (in caso di danno) e difendere dall’aggressione di agenti o animali parassiti.
L’altra motivazione è quello che io chiamo seduzione perché l’olio viene rilasciato non per respingere ma per attrarre: api, vespe, farfalle che contribuiscono all’impollinazione.
gli oli essenziali più indicati per rendere più forte, gustoso e sano il nostro raccolto, proteggendo l’orto e il giardino da parassiti, insetti e muffe, sono: Lemongrass, Menta Piperita, Coriandolo, Salvia, Melaleuca, Pino, Basilico. Per applicarli possono essere utilizzate una serie di tecniche differenti a seconda della pianta, della zona di coltivazione e dell’esigenza specifica che si ha. Vediamone alcune:
–Gli spray: miscelare da 4 a 8 gocce di olio essenziale in 4 litri di acqua. Scuotendo e nebulizzando il composto direttamente sulla pianta si possono allontanare gli insetti, eliminare muffe e funghi, favorire la crescita della pianta.
–Le strisce di cotone: una soluzione per alberi e piante particolarmente alte consiste nell’annodare ai rami alcune strisce di cotone imbevute di olio essenziale. Questa tecnica è anche molto gradevole alla vista, i lembi di stoffa possono creare una vera e propria decorazione per il giardino.
–Il cotone idrofilo: qualora si sia individuata una tana o un nido pericolosamente vicini alle nostre piante, inserire al loro interno un batuffolo di cotone bagnato con qualche goccia di olio essenziale allontana insetti, topi e talpe dal nostro orto o giardino senza danneggiare in alcun modo l’animale.
–Le scatole: per allontanare chiocciole, topi, cani e gatti dall’orto o dal giardino, si può utilizzare una scatola di plastica interrata, della quale si lasci il bordo al livello del suolo. Si riponga al suo interno qualche goccia di olio essenziale di Menta, Eucalipto o Timo: cani e gatti non amano i profumi troppo forti poiché alterano il loro odorato. Tuttavia, i nostri amici a quattro zampe amano molto la Lavanda e l’Arancio, di cui sconsigliamo dunque l’utilizzo nella scatola.
–Lo spago: al fine di allontanare dalle colture gli insetti volanti si può utilizzare uno spago imbevuto di acqua ed olio essenziale tra le fila di verdure. Pere eliminare le vespe una bottiglia in plastica all’interno del quale è inserito miele e qualche goccia di arancio dolce.
Un trucco divertente: innaffiando i pomodori con acqua arricchita da poche gocce di olio essenziale di Basilico migliorerà il gusto ed il profumo