Patchouli l’olio ribelle. 🌿
Patchouli l’olio ribelle
L’essenza è ricavata dalle foglie essiccate dell’albero che vengono macerate in acqua e poi distillate.
Il profumo del Patchouli evoca il rifugio dei boschi profondi e umidi, suscitando in chi lo indossa il sentimento d’intimità con se stesso. Indossarlo aiuta a superare la difficoltà a identificarsi con il proprio corpo e permette a coloro che vivono in una dimensione esaltata di esperienze mentali e psichiche di rimanere con i piedi per terra, perché la sua energia rinforza il chakra della base, cioè il centro della nostra natura fisica.
In queste sue proprietà risiede la spiegazione del fascino che il Patchouli ha sempre avuto sulle nuove generazioni, che hanno tutte in comune due attributi della gioventù: la prepotenza fisica dello slancio ormonale e le grandi aspirazioni idealistiche. Il Patchouli permette d i conciliarli armoniosamente.
Per le stesse ragioni, il Patchouli sarà spesso percepito come un’aggressione fisica dalle persone più mature che, a causa della loro vita sociale e professionale, devono controllare le loro pulsioni fisiche.
In effetti, il Patchouli emana una non ostentata ma irresistibile sensualità e induce la ghiandola pituitaria a produrre endorfina (che è euforizzante).
Piacerà invece ai ribelli maturati che rifiutano d’integrarsi negli schemi accettati: ritroveranno nel suo profumo lo stato d’animo della loro gioventù.
Il suo profumo ci aiuta a mettere insieme le idee e fa sorgere in noi il desiderio di superare i limiti posti dalla nostra natura e dalla società per trovare nuove vie. In aromaterapia è usato contro la ritenzione idrica, le micosi e le infezioni intestinali.